COSA GUARDARE PER VALUTARE SE UN ARMADIO E’ DI QUALITA’


Tutti vorremmo acquistare un #armadio di buona #qualità senza dover spendere tanto, ma come faccio a capire se il prodotto che sto per acquistare è valido e quindi durevole nel tempo?

Le parti fondamentali da guardare sono lo spessore dei fianchi, lo spessore dell’#anta, lo spessore della foderina/schiena, come è posizionato il ripiano, il tipo di #ferramenta utilizzata e il numero di #cerniere dell’anta.


Spessore Fianchi

Come in tutte le cose, lo spessore è fondamentale per una struttura solida e resistente che nel caso dell’#armadio deve essere autoportante, quindi un armadio si considera valido quando i fianchi hanno uno spessore di almeno 25mm.

Spessore Anta

L’#anta dell'#armadio è valida a partire da uno spessore di 22mm.


Spessore Foderina o Schiena

E’ una parte nascosta e quindi si crede non importante, ma non è così. Anche la schiena fa parte della struttura, serve per tenere il tutto in quadro oltre a chiudere il mobile in modo da non far entrare la polvere. Lo spessore della schiena è valido a partire da 5mm in su. E’ molto importante anche come è previsto il montaggio visto che ha una funzione strutturale. Un buon armadio ha la schiena che s’incastra nella scanalatura dei fianchi, quindi è meglio evitare quelli che hanno le schiene applicate dietro con viti.


Ripiano Interno

A parte lo spessore che è valido a partire dai 25mm, è molto importante come è previsto il montaggio. E’ valido l'#armadio che ha il reggipiano che s’incastra nel

#ripiano al contrario del ripiano che è messo solo in appoggio, questo perché andando ad incastro diventa parte della struttura con i fianchi rendendo il tutto più stabile.




Ferramenta

Per montare l’#armadio, ovviamente viene utilizzata della #ferramenta. Si considera valida quando vengono utilizzate le boccole che si avvitano.





Cerniere

Un #armadio valido ha il giusto numero di #cerniere per #anta che ovviamente varia in base all’altezza. Un armadio H230cm deve avere almeno 4 cerniere per anta, per H250cm 5 cerniere, per H280 6 cerniere.



Il materiale (melaminico, impiallacciato, laccato ecc.) può far variare il prezzo ma non è quello che influisce sulla qualità, per esempio si può avere un armadio laccato ma con i fianchi e le ante da 18mm, la schiena avvitata e 3 cerniere per anta ed essere meno pregiato di un armadio melaminico con fianchi da 25 e anta da 22 con schiena ad incastro e 4 cerniere per anta.

Il proverbio lo conosciamo tutti, “chi più spende meno spende”. Il significato è molto semplice, chi spende di più e acquista cose #affidabili e di #qualità ha molte meno probabilità di andare incontro a disagi e problematiche che porteranno a ulteriori spese, rendendo vano il risparmio iniziale.


Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici su #Facebook, se invece hai delle curiosità o delle problematiche, scrivi nei commenti il tuo pensiero, magari il prossimo articolo sarà dedicato a te.

16 visualizzazioni
logorosiellobianco.jpg

ROSIELLOARREDA.COM proprietà della ditta individuale Rosiello Stefano 

sede Via Orbassano 26, 10060 None(TO) Italia

 P.I. 10560270018 - C.F. RSLSFN83C01L219J

e-mail inforosiello@gmail.com

regolarmente iscritta alla camera di commercio di torino

con n° Rea TO-1143592